Andrea Grignaffini

Parmigiano doc, classe 1963, dal 1990 inizia una stretta collaborazione giornalistica con il maestro della critica enogastronomica italiana Luigi Veronelli, suo mentore, scrivendo di “Buone Cose” nell’omonima guida, lavorando nella “Guida Ristoranti” e nell’“Etichetta”.

Assume quindi la direzione creativa del bimestrale Spirito diVino; già insegnante di Metodologia di Degustazione critica presso l’Università di Parma al corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, ottiene la cattedra di Metodologia della degustazione presso l’Università San Raffaele di Milano.

Tra i membri della direzione esecutiva della Guida Ristoranti dell’Espresso, è consulente enogastronomico membro e fondatore del Comitato Scientifico di ALMA. Collabora con la pagina enogastronomica della Gazzetta di Parma e dirige la collana gastronomica della MUP.

Nel 2007 vince il premio Luigi Veronelli come miglior giornalista, consegue il secondo posto al Premio Bancarella Cucina 2009 con il libro Nella Dispensa di Don Camillo (Tommasi Editore) ed è finalista dell’Oscar del Vino 2010; vince il Verdicchio d’Oro nel 2012, nello stesso anno viene pubblicata l’Enciclopedia del Vino (Dalai Editore) di cui è coautore e insieme a Luca Gardini fonda il premio Biwa, Best Italian Wine Awards; l’anno successivo si aggiudica il prestigioso Grand Prix du Sommelier conferito dall’Accademia Internazionale della Cucina. Partecipa in veste di giurato e di opinionista a numerosi programmi televisivi di successo (La Prova del Cuoco, Matrix, Masterchef) e collabora come aiuto-sceneggiatore con Taodue nella fortunatissima serie televisiva “Benvenuti a Tavola”, per la quale ha curato anche il libro, realizzato a quattro mani con Pietro Valsecchi, con le ricette della stessa serie (Fivestore Editore). Nel 2013 è accanto a Simone Rugiati nell’ottava edizione di Cuochi e Fiamme su La 7D e successivamente affianca come giurato Benedetta Parodi a Senti chi mangia. Scrive su Arbiter, James, La Cucina Italiana, Italiasquisita, Gazzetta dello Sport. Socio di Future Cooking Lab, spinoff dell’Università degli Studi di Parma, ha insegnato anche presso la IULM.

Attualmente, dopo la direzione della Guida Vini, è il Direttore della Guida Espresso ristoranti.