Come scrivere la tesi

Il candidato in sede d’esame dovrà produrre e presentare una tesi riferita al territorio in cui ha svolto il periodo di stage assegnato da ALMA.

Il documento dovrà essere strutturato come segue:

• La tesi dovrà avere un frontespizio. La prima pagina della tesi deve contenere informazioni quali: nome e cognome del candidato, titolo dell’elaborato, corso di appartenenza con relativa edizione ed anno, facoltativo l’inserimento del logo ALMA.
  • Dovrà contenere un indice e i numeri di pagina.
  • Al termine dell’elaborato dovrà indicare la bibliografia: la sezione che contiene l’elenco di tutto il materiale consultato per scrivere la tesi. La bibliografia dovrà essere citata secondo il seguente modello:

LIBRI: Cognome e nome dell’autore, titolo dell’opera in corsivo, editore, luogo e anno di edizione

ARTICOLI DI RIVISTE: Cognome e nome dell’autore, titolo dell’articolo, in “Titolo della rivista”, numero della rivista, anno di edizione, pagina iniziale-finale.

ATTI DI CONGRESSI E SAGGI IN OPERE COLLETTIVE: Cognome e nome dell’autore, titolo del saggio, in titolo dell’opera collettiva, luogo di edizione, anno di edizione, pagina iniziale-finale.

DOCUMENTAZIONE ONLINE (articoli, links, ecc.): Link completo dal quale è stata tratto l’articolo o il materiale.

• I font consigliati per la stesura della tesi sono quelli più classici: Arial, Verdana, Calibri, Times New Roman, Times, Palatino.
  • L’altezza del font consigliata per i testi è 12 o 14, mentre l’interlinea 1,5. L’altezza consigliata per i titoli è di 14 o 16.
  • Il progetto dovrà comprendere materiale illustrativo di varia natura a supporto (interviste, registrazioni, fotografie, disegni ecc…).
  • La tesi dovrà essere caricata nell’area dedicata agli esami finali della app MYALMALIFE entro e non oltre le 3 settimane precedenti la data di inizio della sessione d’esame (se devi sostenere l’esame del Corso Superiore di Cucina Italiana il caricamento dovrà avvenire 4 settimane prima della data di inizio della sessione d’esame).

Presentazione della tesi

• Ciascun candidato dovrà esporre il lavoro di tesi di fronte ad una commissione composta dai docenti delle varie discipline trattate durante il corso.
  • Al candidato verrà concesso un tempo massimo di esposizione di circa 15 minuti.
  • Durante l’esposizione sarà possibile condividere una presentazione digitale con materiale grafico (es. Power Point). L’eventuale presentazione non dovrà essere caricata in anticipo. Potrà infatti essere portata con sé dal candidato su chiavetta USB il giorno stesso dell’esposizione. La presentazione potrà contenere al suo interno brevi filmati (massimo 4 minuti) realizzati dal candidato. La proiezione del filmato non potrà quindi essere intesa come sostitutiva dell’esposizione orale svolta dallo studente davanti alla commissione d’esame.
  • Non dovrà essere spedita all’indirizzo della scuola una copia cartacea della tesi, ma si potrà presentare tale copia alla commissione.
  • La commissione d’esame avrà la facoltà di interrogare il candidato sull’argomento presentato e sugli argomenti delle discipline presenti nel percorso di studi svolto.
  • Il giorno dell’esposizione il candidato potrà portare in assaggio alcuni prodotti a scelta tra quelli conosciuti durante il periodo di stage.

Contenuti obbligatori

Individua il tuo corso di appartenenza e scarica il relativo materiale per preparare correttamente i contenuti obbligatori della tesi.

Contenuti storici

F.A.Q.

La prima cosa da fare è controllare le dimensioni del file, il limite massimo è di 5 MB oltre chiaramente ad avere una buona connessione internet

Per ridurre le dimensioni del tuo file segui questa procedura:

• Apri il file da comprimere in Word
  • Seleziona una qualsiasi delle immagini contenute e nel documento
  • Vai nella scheda Formato che compare in alto a destra e clicca sul pulsante Comprimi immagini collocato in alto a sinistra
  • Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce A tutte le immagini del documento e fai clic prima sul pulsante OK e poi su Applica per avviare il processo di compressione delle foto contenute nel documento.

Se al termine dell’operazione file ha dimensione oltre il limite consentito, puoi comprimerlo utilizzando https://www.ilovepdf.com/it/comprimere_pdf

Per ricevere assistenza dovrai inviare una mail a esamifinali@scuolacucina.it

No, lo spazio può accogliere un solo file, quindi se hai preparato una presentazione (video, ppt ecc…..) potrai utilizzarlo il giorno dell’esposizione del tuo lavoro di tesi

No, ma se vuoi puoi portare la copia cartacea e presentarla ai docenti il giorno in cui sarai chiamato ad esporre la tua tesi.

In caso di malattia certificata, dovrai scrivere una mail ad esamifinali@scuolacucina.it

In questo caso la Segreteria Studenti sposterà d’ufficio la partecipazione alla successiva sessione d’esame (salvo disponibilità di posti), In ogni caso il posticipo non potrà superare l’anno solare.

In linea generale la risposta è negativa, il lasso di tempo concesso per la produzione della tesi è sufficiente, tuttavia in caso di problematiche particolari dovrai scrivere le motivazioni dell’impedimento all’indirizzo mail esamifinali@scuolacucina.it ed attendere l’autorizzazione della Direzione Didattica