Il benvenuto di ALMA al nuovo Presidente e AD Alberto Figna

Si è ufficialmente insediato alla guida di ALMA il nuovo Presidente e Amministratore Delegato Alberto Figna, eletto dal Consiglio di Amministrazione della Scuola dopo gli oltre 10 anni di reggenza di Enzo Malanca.

Il suo profilo

Appartenente ad una famiglia che da più di 10 generazioni tramanda la passione dell’arte molitoria, Alberto Figna segue sin da subito un percorso di formazione molto specifico, laureandosi in Francia in Ingegneria Molitoria. Ritornato in Italia, fa esperienza all’interno di Barilla al Sud Italia, spostandosi poi oltre confine tra America e Africa Orientale. Le competenze acquisite gli permettono così di portare all’interno dell’azienda di famiglia una visione imprenditoriale fortemente orientata all’innovazione e alla tecnologia.

Nel 2003 diviene presidente di Agugiaro & Figna Molini Spa, ma l’attività dirigenziale di Alberto Figna si orienta anche su altri ambiti, ricoprendo diversi ruoli: Presidente dell’Unione Parmense degli Industriali, Vicepresidente della Gazzetta di Parma e Amministratore Delegato del Gruppo Gazzetta di Parma ed infine membro nel Consiglio di Amministrazione di SOGEAP, la società di gestione dell’aeroporto Giuseppe Verdi. Questi ruoli e il loro profondo legame con il territorio gli hanno permesso di comprendere più direttamente le dinamiche non solo della città di Parma, ma di tutta la Food Valley.

In ALMA ha assunto il ruolo di membro del Consiglio di Amministrazione e la sua azienda Agugiaro e Figna Molini Spa è tra le aziende partner storiche della Scuola, annoverando in questi anni di proficua collaborazione anche lezioni di arte molitoria all’interno del Corso di Panificazione Moderna.

Il 21 ottobre 2023 Alberto Figna viene eletto Presidente e Amministratore delegato di ALMA.

Il messaggio di insediamento del presidente Figna ad ALMA

“I trascorsi vissuti con la Scuola non sono recenti: da oltre 7 anni Agugiaro e Figna Molini Spa è sponsor di ALMA. Di fatto ho gestito docenze per il Corso di Panificazione Moderna in cui ho portato le mie conoscenze e trasmesso la mia passione per la molitura. Attraverso questo nuovo incarico voglio mettere a frutto, con la massima trasparenza, tutta la mia esperienza nel mondo dell’impresa alimentare. Nel panorama dell’istruzione gastronomica la concorrenza viaggia ad una velocità mai vista prima; l’obbiettivo che intendo raggiungere è quello di continuare su questa idea di successo. Confido nel supporto del singolo individuo che costituisce ALMA, indistintamente dal ruolo di studente, docente o componete dello staff, per essere attenti e predisposti ad accogliere le opportunità che impreziosiranno il futuro della Scuola, in modo da confermare ciò che essa rappresenta nel panorama della formazione nel campo dell’ospitalità.”