TUTTI GLI ALLEVI ALMA SONO TENUTI A RISPETTARE LE SEGUENTI REGOLE DI IGIENE E DI CORRETTO UTILIZZO DEGLI ALIMENTI NEL CORSO DEGLI ESAMI FINALI

1. Rispettare rigorosamente le temperature di trasporto e conservazione degli alimenti previste dal D.P.R. 327/80; rispettare rigorosamente la catena del freddo.
  2. Le materie prime di origine animale (carne, pesce, latte, uova e derivati) portate il giorno dell’esame devono provenire da impianti abilitati con identificativo CEE ed essere accompagnate dai documenti di tracciabilità previsti dalla legislazione vigente (fattura o scontrino fiscale con indicazione del numero di lotto).
  3. Non tutti gli alimenti sono ammessi per svolgere l’esame finale:
    • NON E’ CONSENTITO UTILIZZARE ALCUN TIPO DI ALIMENTO CHE SIA STATO GIA’ LAVORATO (ESEMPIO: QUALSIASI PRODUZIONE CASALINGA), SALVO TUTTE LE TIPOLOGIE DI CONSERVE O SEMILAVORATI ACCOMPAGNATI DAI DOCUMENTI DI TRACCIABILITA’ PREVISTI DALLA LEGISLAZIONE VIGENTE (VEDI PUNTO 2)
    • NON E’ CONSENTITO SOMMINISTRARE CRUDI I SEGUENTI PRODOTTI: PESCE DI MARE O D’ACQUA DOLCE, MOLLUSCHI, CROSTACEI, CARNI AVICOLE E SUINE.
  4. Il giorno prima della prova in ALMA l’allievo avrà a disposizione 1 ora per fare delle preparazioni che non richiedano cotture o semilavorazioni
  5. Durante gli esami ALMA consente di utilizzare alimenti fermentati esclusivamente se accompagnati da Rapporto di Prova da parte di Laboratorio accreditato, relativamente ai seguenti parametri:
    • Muffe, Lieviti, Clostridium Perfringens, Stafilococchi coagulasi positivi, Enterobatteriacee, Escherichia Coli, Listeria Monocytogenes, Salmonella Spp.
  6. Per i fondi, Alma metterà a disposizione:
    • Fondo bruno di CARNI BOVINE, fondo BIANCO DI CARNI MISTE, FONDO di pesce

Si dovrà fare richiesta alla scuola indicando la tipologia e la quantità necessaria all’interno dello spazio dedicato al Buono d’Ordine nell’APP MYALMALIFE (AREA STUDENTE – DIDATTICA – AREA ESAMI FINALI).

I restanti fondi vanno preparati direttamente dagli allievi in Alma.

1. Le materie prime che non rispondono ai requisiti sopra elencati potranno essere bloccate da chi effettuerà i controlli alla consegna e in questo caso non potranno essere utilizzate per la prova d’esame.

Tutti gli allievi sono sempre tenuti a seguire scrupolosamente le buone pratiche igieniche del settore alimentare: utilizzare il copricapo che raccolga tutta la capigliatura, indossare un abbigliamento idoneo e pulito, lavarsi e sanificarsi le mani con regolarità, rispettare il divieto di fumo.

Non indossare anelli, bracciali, pendenti, ecc., possibili cause di pericoli fisici ed alimentari.

Non iniziare l’esame in caso di affezioni allo stato di salute che possano comportare possibile contagio a persone e contaminazione ad alimenti, avvisando per tempo, con congruo anticipo, il coordinamento didattico.

Non usare panni o stracci di tela più volte, ma panni, stracci e torcioni perfettamente puliti o, in caso di necessità, di carta usa e getta.

Io sottoscritto,________________________________________________    dichiaro di aver ricevuto, compreso ed accettato il documento “Protocollo igienico sanitario esami”.

Data__________________                                Firma*  _________________________________________

*Il documento sarà inviato tramite mail per la firma