"Ho scelto ALMA perché... dove potevo imparare la cucina italiana se non qui?".
Prima di entrare in ALMA ero una traduttrice laureata in lingue. Finiti gli studi però ho iniziato a dedicarmi al mondo della ristorazione, in Spagna e Portogallo poi in Germania per 5 anni, dove gli ultimi tempi ho lavorato in un ristorante italiano, sia in sala che in cucina.
Ho scelto ALMA perché… dove potevo imparare la cucina italiana se non qui? Volevo imparare di più, e dove lavoravo nessuno mi poteva, o voleva, insegnare. Mi sentivo come se il mio percorso professionale fosse in un vicolo cieco… Poi, dopo aver parlato anche con alcuni diplomati ALMA, ho lasciato la Germania con due valigie e ho iniziato il Corso Tecniche di Cucina. Non avevo previsto di fare anche il Superiore, ma dopo aver conosciuto i tre chef (Pellegrino, De Rosa e Giacopelli) ho capito di aver bisogno e desiderio di fare il percorso completo.
Prima di iniziare il Corso, avevo l’aspettativa di crescere sotto tutti i punti di vista…e così è stato! Anche sul lato culturale e professionale. Avevo anche la certezza che sarebbe stato un percorso duro…e in effetti è stato così fin dal primo giorno. Ma lo rifarei tutto senza pensarci due volte!
Il Corso Tecniche di Cucina si concentra molto di più sulla pratica, mentre il Corso Superiore affronta la cucina a 360 gradi. E’ stata la scelta giusta iniziare prima con uno e poi passare all’altro, perchè mi ha date tutte le basi per affrontare il Superiore al meglio.
I momenti più belli del mio percorso sono state le Training con lo chef Maurizio Serra, una persona che mi ha insegnato davvero tanto, anche fuori dalla cucina.