World Chocolate Master, ISMEA, AIA: il Sigep di ALMA

Anche quest’anno Sigep, the Dolce World Expo, ha registrato numeri da record, con visitatori da oltre 160 paesi, 1200 brand espositori, oltre 500 buyer e più di 3.000 studenti da 70 scuole alberghiere e istituti professionali, confermandosi la fiera leader nel foodservice dolce.

Appuntamento immancabile dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce, Sigep presenta ad ogni sua edizione le ultimissime novità del settore, innovazioni e tendenze su materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature e molto altro.

Su questo importante palcoscenico è salita anche ALMA, protagonista di una serie di eventi che l’hanno coinvolta in virtù della sua autorevolezza come centro di alta formazione e dell’expertise dei suoi Chef docenti. Tra eventi istituzionali, masterclass e contest, i giorni del Sigep sono stati un’intensa full immersion nel mondo della pasticceria, dal dolce al cioccolato.

World Chocolate Masters

La Finale Italiana per il World Chocolate Masters, l’evento internazionale che premia i maggiori interpreti dell’arte del cioccolato, ha incoronato vincitore Tommaso Grollero, ventottenne di Mondovì (Cn), scelto per “il lavoro organizzato e preciso, la creatività espressa in modo elegante e di impatto”. A giudicarlo una prestigiosa giuria presieduta dal Direttore Didattico di ALMA Chef Matteo Berti e composta da Anna Gerasi già finalista del World Chocolate Masters 2022, Frank Haasnoot vincitore dell’edizione internazionale del 2011 e Silvia Federica Boldetti Pastry Queen 2016.

Nel corso della giornata di sabato si sono svolte le fasi della performance dei quattro finalisti, Mohammed Elkourik, Tommaso Grollero, Francesco Maggio, Eris Mone che si sono sfidati sul tema Play, alla ricerca di prodotti innovativi, ottimistici, che trasmettano piacere e gioia. I giudici hanno espresso i loro giudizi sulla base di criteri di chiarezza della storia, potenziale commerciale, unicità, presentazione, esperienza di gusto, competenze tecniche, organizzazione e ordine.

Tommaso ha scoperto da subito la passione per il cioccolato che lo ha portato alla Chocolate Academy di Milano, dove ha avuto la possibilità di collaborare con rinomati talenti internazionali. Dal 2021 è responsabile di produzione del reparto cioccolato di DaV a fianco del Maestro Davide Comaschi vincitore del World Chocolate Masters 2013 che lo ha preparato per questa edizione della competizione.

Tommaso rappresenterà dunque l’Italia nella sfida che porterà poi alla finale in ottobre 2025.

“Frutta in guscio. Dentro c’è l’Italia” la campagna targata Masaf – ISMEA

ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) si è presentata quest’anno a SIGEP con “Frutta in guscio. Dentro c’è l’Italia” , una campagna di promozione della frutta in guscio nazionale, voluta dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, a sostegno di un settore che vale circa 300 milioni di euro che ha in se ancora tanto potenziale inespresso. Una quattro giorni di masterclass sotto la regia di Federico Anzellotti, maestro pasticcere ed ex presidente della Confederazione Pasticceri italiani (Conpait) insieme a maestri pasticceri e gelatieri di fama internazionale.

Tra loro anche il Docente di Pasticceria di ALMA Fulvio Vailati Canta che ha realizzato “Appennino bianco”, un dessert al piatto con protagonisti caco e castagne, una sinestesia di colori e sapori di stagione.

Presenti il Ministro Francesco Lollobrigida e il Maestro Iginio Massari, che hanno sottolineato l’importanza di un’agenzia strategica come Ismea che, come appunto in questo caso, crea campagne di promozione a supporto delle nostre eccellenze.

ALMA Ospite di AIA

AIA, main sponsor di ALMA, ha ospitato all’interno del proprio ampio e scenografico stand gli Chef della Scuola di Cucina per una serie di masterclass volte a valorizzare gli ovoprodotti ed esprimere il potenziale di queste comode soluzioni in brick. Dal misto uovo a tuorlo e albume pastorizzati, queste referenze AIA sono comode in termini di stoccaggio, versatili e semplici nell’utilizzo, sicure da un punto di vista alimentare.

Il pastry Chef Luigi Margiovanni, docente ALMA dei corsi di pasticceria, ha rivisitato per l’occasione due classici dolci italiani, il tiramisù e il bignè.

Le ALMA Chef Ambassador Alessandra Rubini e Daniela Antoniotti hanno invece presentato per il pubblico in sala un tortello farcito di royale di carbonara, mentre per gli ospiti della lounge al piano superiore dello stand hanno realizzato una proposta salata, con tortello farcito di zabaione salato, spuma di ricotta di montagna e croccante di parmigiano, e una dolce,  con meringhe svizzere e lemon curd.