Gentile allievo, gentile allieva,

in questa sezione troverai i contenuti obbligatori della tesi relativi al tuo corso di appartenenza e tutte le istruzioni tecniche ed informazioni utili per la corretta preparazione del materiale relativo all’elaborato.

Per cominciare, il Prof. Fabio Amadei ti illustra in questo breve video le regole fondamentali per realizzare al meglio la tesi, perchè possa costituire un prodotto di valore.

Buon lavoro.

CONSEGNA

La tesi dev’essere caricata all’interno dell’apposito spazio entro e non oltre 4 settimane prima della data di inizio della sessione d’esame. In caso di frequenza al Corso Superiore di Cucina Italiana, il caricamento deve avvenire 5 settimane prima della data di inizio della sessione d’esame.

NB: In caso di mancata consegna o di incompleta elaborazione del lavoro, il candidato dovrà ripetere la prova finale durante la successiva sessione di esami (salvo disponibilità di posti).

VALUTAZIONE

Dal momento della ricezione dei file, i lavori di tesi verranno letti dai docenti e ciascuno di loro esprimerà un giudizio relativo alla propria materia. Le valutazioni dei docenti saranno visibili all’interno della piattaforma HYPERPLANNING. La valutazione dell’elaborato potrà prevedere:

• AMMISSIONE alla sessione d’esame: in caso di nessuna valutazione insufficiente
  • AMMISSIONE CON RISERVA: qualora le insufficienze dovessero riguardare 1 o 2 materie il candidato è invitato ad approfondire al meglio l’argomento/gli argomenti prima della discussione, perché sarà chiamato a rispondere a domande di approfondimento da parte del/dei docenti delle materie insufficienti.
  • NON AMMISSIONE ALLA SESSIONE: qualora, dopo la correzione della tesi da parte dei docenti, un candidato registri 3 o più insufficienze gravi non sarà ammesso alle prove d‘esame. In questo caso la Segreteria ALMA sposterà d’ufficio la partecipazione alla successiva sessione d’esame (salvo disponibilità di posti), in ogni caso il posticipo non potrà superare l’anno solare.

ESPOSIZIONE TESI

Il candidato avrà dai 10 ai 20 minuti (a seconda del corso di appartenenza) di tempo per esporre il lavoro alla commissione e per la discussione potrà avvalersi di supporti multimediali (ad esempio Power Point), così come potrà proporre approfondimenti in merito ai prodotti tipici e alle ricette sviluppate (qualora previste).

COMMISSIONE D’ESAME

La commissione è composta dai docenti delle diverse materie di studio.

In caso di appartenenza ai Master accreditati presso la Regione Emilia-Romagna (Master  Food& Beverage Management e Master ALMA-AIS) alla commissione ALMA si aggiungeranno uno o più esperti del settore, nominati dalla Regione, chiamati a valutare le competenze degli esaminandi ai fini del rilascio del Certificato di Competenze o Qualifica.
La commissione ha la facoltà di esaminare i singoli temi interrogando il candidato al termine della sua esposizione.

Per i Master di cui sopra, tutti i candidati saranno chiamati a colloquio con i Commissari Regionali.

Contenuti obbligatori

Scarica il file sui contenuti obbligatori della tesi. Presta attenzione: devi scaricare quello RELATIVO AL TUO CORSO DI APPARTENENZA.

Istruzioni tecniche e informazioni utili

Scarica i file relativi a come scrivere la tesi, come caricarla sulla web app di ALMA e come vedere i voti espressi dai docenti.
NOTA BENE: Questa prima parte della guida è comune a tutti i corsi.

Domande&Risposte

Le ragioni possono essere due:

• hai superato il limite massimo delle dimensioni dei file, che – RICORDA – è di 5 MB
  • la tua connessione internet potrebbe non essere buona

Per ridurre le dimensioni del tuo file segui questa procedura:

• Apri il file da comprimere in Word
  • Seleziona una qualsiasi delle immagini contenute nel documento
  • Vai nella scheda Formato che compare in alto a destra e clicca sul pulsante Comprimi immagini collocato in alto a sinistra
  • Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce A tutte le immagini del documento e fai clic prima sul pulsante OK e poi su Applica per avviare il processo di compressione delle foto contenute nel documento.

Se al termine dell’operazione file ha dimensione oltre il limite consentito, puoi comprimerlo utilizzando lo strumento online https://www.ilovepdf.com/it/comprimere_pdf

Per ricevere assistenza dovrai inviare una mail a esamifinali@scuolacucina.it

No, lo spazio può accogliere un solo file, ovvero il file di word con la tesi completa. Se hai preparato una presentazione aggiuntiva, magari in Power Point  con immagini, video, ecc… potrai utilizzarla il giorno dell’esposizione del tuo lavoro di tesi.

Non è necessario, ma se vuoi puoi portare la copia cartacea e presentarla ai docenti il giorno in cui sarai chiamato ad esporre la tua tesi.

No, il lasso di tempo concesso per la produzione della tesi è sufficiente. Tuttavia in caso di problematiche particolari dovrai scrivere le motivazioni dell’impedimento all’indirizzo mail esamifinali@scuolacucina.it ed attendere l’autorizzazione della Direzione Didattica

Se non ti è stato attivato un periodo di tirocinio, la tesi dovrà essere incentrata sul tuo territorio di provenienza.

La risposta è strettamente legata al momento in cui è avvenuta l’interruzione, se lo stage è stato interrotto dopo poco tempo dalla sua attivazione, vale la risposta al punto…..se invece i mesi di stage sono stati significativi in termini di durata e il lavoro è stato già impostato sulla regione del tirocinio allora bisognerà terminare il lavoro su quel territorio.