Introduzione alla cucina Italiana: ALMA presenta una serie di corsi online

La Camera di Commercio e dell’Industria Indo-Italiana (IICCI) e ALMA sono lieti di presentare un ciclo di lezioni online di introduzione alla cucina italiana esclusivamente a un pubblico internazionale, composto da appassionati e studenti di culinary school, per condurli in un viaggio fra le sfumature e le caratteristiche che contraddistinguono prodotti e preparazioni iconiche italiane. Prima tappa, India.
L’iniziativa, che si articolerà in una serie di webinar, si concentra sulle tradizioni culinarie del nostro paese e fa parte del più ampio progetto True Italian Taste, supportato del Ministero Italiano per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e coordinato da Assocamerestero in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane all’Estero, il cui obiettivo è promuovere e tutelare l’autentico prodotto italiano nel mondo.

Creato sia per la fruizione di un singolo modulo che della serie completa di lezioni, il corso fornirà a tutti i partecipanti le competenze necessarie per conoscere la cucina italiana nella sua forma più vera.

L’obiettivo di questi appuntamenti è cercare di fornire ai futuri professionisti del panorama internazionale una nuova consapevolezza della cultura culinaria italiana, attraverso la spiegazione delle sue tecniche di realizzazione indagandone storia e tradizione regionale.

Gli appuntamenti

25 Giugno | PASTA

Raccontare lo strabiliante successo di un piatto, all’apparenza molto semplice, che ha saputo mantenere inalterato il suo carattere nel tempo grazie alla sua evoluzione a vera e propria icona della cultura, dell’artigianato e dell’arte all’interno del mondo gastronomico.

2 Luglio | FORMAGGI E SALUMI

Cosa rende questi prodotti così attraenti? Come sono cambiati nel tempo il ​​consumo e la cultura che li caratterizza? Un corso alla scoperta della vasta produzione italiana di formaggi e salumi tradizionali, raccontandone tipicità, ognuna legata alla propria storia locale, dai processi di produzione al know-how artigianale.

9 Luglio | OLIO EVO E ACETO BALSAMICO

Due eccellenze così profondamente diverse da aver creato un legame in cucina saldo e di carattere.  Questo modulo mira a raccontare le caratteristiche fondamentali di queste due eccellenze, fra storie e percorsi diversi, fornendo gli strumenti per comprenderle meglio e apprezzarne valori e caratteristiche intrinseche.

16 Luglio | PANE ITALIANO

Tutte le sfaccettature di un prodotto dalla lunga e complessa storia, influenzato da luoghi e tradizioni dei paesi d’origine. Un viaggio alla scoperta dei “pani” tradizionali, venerati nella cultura gastronomica italiana, frutto di un’arte e un insieme di abilità che incrociano cibo, iconicità e artigianato.

23 Luglio | PIZZA

Celebrare una delle maggiori icone dell’Italia a tavola, la sua originale essenza e le successive evoluzioni, contestualizzando la sua fama  e la sua diffusione nel mondo. Ma non solo: approfondire le nozioni e i principi fondamentali alla base della produzione della pizza italiana, per comprendere la storia e la cultura che l’hanno resa così speciale.

30 Luglio | GELATO

Approfondiamo le nozioni necessarie per comprendere meglio e riconoscere il vero Gelato italiano in tutte le sue forme e declinazioni, in un percorso fra prodotti meravigliosi e allettanti che mostrerà peculiarità e variazioni regionali, spiegando perché sono così facili da amare e difficili da identificare.

GLI CHEF ALMA

I DOCENTI DELLE LEZIONI

L’intento principale di progetti come questo, o come il tour in India che abbiamo fatto a febbraio o come la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, è quello di diffondere la cultura italiana del cibo e della gastronomia, il suo sapere su tecniche e cotture, il suo profondo rispetto per la materia prima e lo stretto legame con le ricette della tradizione. Questo è l’unico modo per contrastare realmente l’Italian Sounding. Inoltre questi eventi rappresentano l’occasione per sottolineare alcuni importanti aspetti cari a quelli che saranno gli chef del futuro“.

Carlo Maria Ricci, ALMA Chef Ambassador

Io vengo dall’India e da quando ho deciso di frequentare ALMA ho subito capito che questa Scuola è sintesi tra Cultura e Cibo. La idea di base formativa attinge dalla vera e propria tradizione dell’Ospitalità italiana.

Per me è stato, è ancora e sarà sempre uno scambio culturale enogastronomico. Oggi sono in grado di contribuire e di aggiungere valore alla cucina perché posso portare la mia esperienza, potendola portare a mia volta nel mio Paese e alla mia famiglia. Questa visione è la stessa che mettiamo in questo corso: creare l’opportunità di un vero e proprio scambio culturale tra India e Italia”.

“.

Binita Debnath, ALMA Graduate Ambassador