DIVENTA BAKERY CHEF

Corso di Panificazione Moderna

  • panificazione_2017.png

Disegnato per formare i futuri "Bakery Chef", professionisti di lievitazione, rigorosi nella ricerca delle farine, attenti nell’uso della tecnica e nella cura del prodotto finale, da inserire presso la ristorazione e l’hotellerie italiana e internazionale.

Il nuovo Corso di Panificazione Moderna ALMA è un corso intensivo disegnato per apprendere basi e nuove tecniche di panificazione necessarie a diventare Bakery Chef: una professionalità internazionale, passaporto per avviare una attività in proprio ma figura anche  fortemente richiesta dalla grandi catene di hotellerie, di ristorazione commerciale e di Bakery in Italia e all’estero. Il programma affronta a 360° la formazione del Bakery Chef. Partendo dalle basi del mestiere per arrivare alle tecniche più moderne, in linea con i nuovi emergenti trend del settore della panificazione e della contemporanea pasticceria da forno, seguendo l’evoluzione di un mercato sempre più attento alla scelta di prodotti artigianali, sani e gustosi.

Il Corso di Panificazione Moderna ALMA forma i futuri Bakery Chef trasmettendo  competenze trasversali di tipo tecnico, gestionale e culturale, elementi fondamentali per lavorare in ambienti di panificazione tradizionale o in una moderna realtà di Bakery.

Ezio Marinato: docente e tutor del corso

Docente e Tutor del Corso di Panificazione Moderna è Ezio Marinato, Maestro panificatore, campione europeo e mondiale e riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti di panificazione. Inizia la sua attività nel forno di famiglia dal 1985.
Vincitore di varie gare nazionali ed internazionali fra cui i Campionati Europei di Panificazioni a Bulle (Svizzera) nel 2002 e il premio Mondiale Gusto e Tradizione di Lione (Francia) nel 2007, è oggi riconosciuto i tra i più grandi maestri panificatori.

 

Educational Partners

A supporto dell’alta formazione di ALMA tre grandi aziende: Educational Partner che metteranno a disposizione degli iscritti alla prima edizione in partenza a Giugno la loro competenza e borse di studio per coprire parte della quota di iscrizione.

Molino Agugiaro Figna, la seconda azienda molitoria italiana, è
Partner Ufficiale del Corso di Panificazione Moderna.

Ad essa si affiancano Lesaffre Italia e Tagliavini Forni, aziende partner
specialiste nel settore della panificazione a livello italiano e internazionale.

Il 13 ottobre ti invitiamo all'Open day
per conoscere la scuola e il Corso di Panificazione Moderna:
partecipa all’evento e vivi in diretta una giornata da allievo ALMA!

Partecipa all'Open Day e scopri il programma del corso: CLICCA QUI!

Attestato rilasciato

Professionista della panificazione Bakery Chef

Destinato a:

  • Aspiranti allievi interessati a un futuro professionale nel settore della panificazione
  • Diplomati di scuole dell’enogastronomia
  • Operatori della ristorazione che desiderano specializzarsi in questo ambito

Requisiti richiesti

  • Diploma di Maturità di qualsiasi Istituto o qualifica di centro di formazione professionale.
  • Studenti in possesso di qualifica 3 anno, con un breve periodo di esperienza nella ristorazione
  • Buona conoscenza della lingua italiana
  • Età minima: 18 anni
  • Età massima: 40 anni

Durata e struttura

  • 2 mesi di fase residenziale presso ALMA
  • 2 mesi di stage (prolungabile fino a 3 mesi a seconda della disponibilità dell’allievo)
Il Corso è a numero chiuso: per tutte le informazioni su questo corso, contatta la Segreteria Studenti: CLICCA QUI

Sei il dipendente di un’impresa di ristorazione?

Puoi chiedere all’azienda di pagare, tutto o in parte, il corso che desideri frequentare per la tua formazione.
Il costo è deducibile dal reddito d’impresa, se il corso che hai scelto è inerente all’attività di impresa per cui lavori, ai sensi della normativa vigente.
Rivolgiti al tuo datore di lavoro o al tuo commercialista per trovare la soluzione più giusta utile alla tua crescita professionale!

 

Per conoscere la quota di iscrizione e la suddivisione in rate puoi contattare la Segreteria Studenti: clicca qui

ALMA HOUSING

ALMA dispone di confortevoli residence nelle vicinanze della scuola (Alma Housing). I residence offrono soluzioni abitative in condivisione tra gli studenti. Ogni appartamento è dotato di soggiorno con angolo cottura e servizi: il costo mensile è di € 250 a persona + € 185 per spese e servizi offerti (salvo variazioni).

La quota di iscrizione non comprende l'alloggio per la fase residenziale. Durante la fase di stage l'alloggio è a carico dell'azienda ospitante.

Alloggi in convenzione

Per chi desiderasse valutare soluzioni abitative differenti o in caso di esaurimeno posti presso i residence, sempre nei pressi della sede della scuola, ALMA ha stretto una convenzione con il network Tecnorete del territorio, così da garantire l’alloggio sempre nei pressi della sede della scuola.

In caso di esaurimento posti presso i residence, sarà cura di ALMA avvisare gli allievi iscritti ai corsi, attivando la ricerca attraverso l'agenzia designata.

Per tutte le informazioni sugli alloggi ALMA e sulle soluzioni alternative contattare lo 0521.525211 oppure scrivere a almahousing@scuolacucina.it

Piano Didattico

Il programma affronta a 360° la formazione del Bakery Chef. Partendo dalle basi del mestiere per arrivare alle tecniche più moderne, in linea con i nuovi emergenti trend del settore della panificazione e della contemporanea pasticceria da forno.

  • Teoria e tecnica di panificazione
  • Pratica di panificazione e grandi lievitati
  • Bakery management
  • Viennoiserie e pane artistico
  • Masterclass con i grandi maestri panettieri d’italia
  • Storia e cultura dell’arte bianca

In caricamento...