Panificazione Moderna
2 Mesi in ALMA
3 Mesi di stage

Destinato a

• Aspiranti professionisti interessati a un futuro lavorativo nel settore della panificazione
  • Diplomati di scuole dell’enogastronomia
  • Operatori della ristorazione che desiderano specializzarsi in questo ambito

Requisiti

L’accesso al corso è riservato a persone maggiorenni e subordinato al possesso dei seguenti requisiti:

• Operatori del settore arte bianca/panificazione/ristorazione anche se non in possesso di un titolo di studio con minimo 3 mesi di esperienza pratica.

Per coloro che non hanno sufficiente esperienza, sarà necessario frequentare il Corso Propedeutico di Panificazione Moderna

*La scuola si riserva la facoltà di valutare le candidature over 40 attraverso una procedura di selezione.

Partecipa al prossimo Open Day

Ottieni maggiori informazioni sul corso. Scopri le prossime date!

Il Corso di Panificazione Moderna è disegnato per formare i futuri “Bakery Chef”, professionisti di lievitazione, tanto rigorosi nella ricerca delle farine quanto attenti nell’uso della tecnica e nella cura del prodotto finale. Questa nuova figura, che arriva dal passato ma che ha oggi risvolti assolutamente moderni, può inserirsi presso la ristorazione e l’hôtellerie italiana e internazionale.

Il nuovo Corso di Panificazione Moderna ALMA è un corso intensivo disegnato per apprendere tecniche nuove e tradizionali di panificazione. Il programma parte dalle basi del mestiere per arrivare alle tecniche più moderne, in linea con i nuovi emergenti trend del settore della panificazione e della contemporanea pasticceria da forno. Il Corso di Panificazione Moderna ALMA forma i futuri Bakery Chef trasmettendo competenze trasversali di tipo tecnico, gestionale e culturale. La didattica abbraccia gli elementi fondamentali per lavorare in ambienti di panificazione tradizionale o in una moderna realtà di Bakery, così come in grandi catene di hôtellerie e nella ristorazione commerciale in Italia e all’estero.

Coordinatore del Corso di Panificazione Moderna è Ezio Marinato, Maestro panificatore, campione europeo e mondiale e riconosciuto a livello internazionale tra i massimi esperti di panificazione.

Per coloro che non hanno sufficiente esperienza per accedere direttamente al corso, sarà necessario frequentare il CORSO PROPEDEUTICO DI PANIFICAZIONE MODERNA per acquisire in brevissimo tempo tutte le conoscenze e le basi tecniche e operative necessarie ad affrontare il Corso di Panificazione Moderna.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Lesaffre è Educational Partner del Corso di Panificazione Moderna ALMA

Il Corso è tenuto in lingua italiana.

I CONTENUTI

• Teoria e tecnica di panificazione
  • Farine, malti, lievito madre e naturale
  • Pratica di panificazione e grandi lievitati dolci e salati
  • Viennoiserie e prodotti da colazione
  • Il panino italiano
  • Pizze e pizze gourmet, focacce
  • Biscotteria e prodotti da forno
  • Masterclass con i grandi Bakery Chef italiani
  • Bakery management
  • Storia e cultura dell’arte bianca
  • Nutrizione
  • Analisi sensoriale
  • HACCP
  • Elementi di gestione
  • Uscite didattiche
  • full time
  • fino a 5 giorni la settimana, alternando lezioni di teoria e pratica
  • 5 mesi di durata: 2 mesi di fase residenziale presso la sede della scuola, seguiti da 3 mesi di tirocinio curriculare presso ristoranti, laboratori di panificazione e forni in Italia.

Al termine di questo corso professionalizzante, viene rilasciato il diploma che attesta la qualifica di Bakery Chef, previo superamento positivo degli esami finali. In particolare:

• Qualifica regionale di Tecnico di Panificio, secondo il Quadro Europeo delle qualifiche EQF
  • Attestato di Professionista della panificazione – Bakery Chef
  • Attestato HACCP
  • Attestato Dlgs. 81/08
  • Bakery Chef
  • Panificatore
  • Panettiere
  • Imprenditore
  • Alta ristorazione
  • Hôtellerie italiana e internazionale
  • Ho.Re.Ca e GDO
  • Industria alimentare
  • Attività imprenditoriale

Scrivici subito per info sul corso

ALMA WALL OF FAME

Come comprendere il valore della formazione di ALMA se non attraverso i risultati conseguiti dai suoi Diplomati? Ecco una galllery degli allievi che hanno “raggiunto le stelle” e realizzato i propri sogni.

SCOPRI DI PIÙ
I PLUS DEL CORSO

Ezio Marinato

Membro del Comitato Scientifico | Area Panificazione

Un grande professionista, tra i massimi esponenti della sua categoria, come guida e modello per gli allievi, nonchè punto di riferimento per i nostri diplomati.

SCOPRI DI PIU’

I nostri chef ospiti

Il Corso è accreditato dalla regione Emilia Romagna

Grazie all’accreditamento regionale in qualità di ente di formazione, il Corso viene pertanto autorizzato secondo il sistema EQF: le competenze e le abilità acquisite dagli studenti del Corso di Panificazione Moderna ALMA sono immediatamente leggibili, credibili e quindi spendibili all’estero, in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea.

Il lavoro dopo il Diploma

Dopo il Diploma, ALMA supporta i propri allievi nell’inserimento nel mondo del lavoro con ALMALink, la piattaforma di reclutamento e networking online nell’industria dell’ospitalità, riservata ai diplomati delle migliori scuole del mondo.

Attestato

Professionista della panificazione Bakery Chef

Edizioni
CPM - 14° Edizione - 16 Settembre 2024
Candidati
Quota

La quota di iscrizione è di € 10.180 e imposte e KIT utensili inclusi.

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato nei seguenti termini:

• Caparra confirmatoria per l’iscrizione: : € 4.185 da versare entro 10 giorni dalla ricezione della scheda di iscrizione
  • 1° rata: € 3.500 entro 30 giorni prima della data di inizio corso
  • 2° rata: € 2.495 entro 30 giorni dopo la data di inizio corso